Project management

La complessità dei progetti in ambito industriale, oggi più mai, richiede la presenza di diversi tipi di competenze (elettronica, software, meccanica, processi produttivi, chimica…).
Esiste sempre più la necessità di figure professionali in grado di coordinare un team interdisciplinare di sviluppo al fine di gestire, e quindi garantire, la buona riuscita del progetto rispettandone tempi e costi ipotizzati.

Deltares S.r.l. nasce proprio per essere un formidabile alleato nell’attività di Project management in ambito medicale e industriale, seguendo il committente sin dalla nascita del progetto e coadiuvandolo nella sua elaborazione, pianificazione ed esecuzione, fornendo inoltre servizi per la creazione del dossier tecnico e certificazione del prodotto finale.

Infatti fin dal concepimento dell’idea, si crea la necessità di dovere pianificare l’allocazione di risorse per realizzare il progetto in un preciso periodo temporale e con un preciso budget. Se si rispettano i tempi, il budget e si raggiunge l’obbiettivo si potrà affermare che il progetto ha avuto successo. Tutte le tecniche e i metodi usati per pianificare e controllare un progetto in vista di un preciso risultato attraverso una corretta gestione di costi e risorse sono note con il nome di Project management.

Il Project manager infatti deve possedere gli strumenti per essere capace di:

  • delineare gli obbiettivi del progetto e sapere come ottenerli analizzando la qualità del risultato, il rapporto costi-benefici, la stima delle risorse e dei tempi necessari e valutarne l’impatto;
  • creare un piano di gestione suddiviso in stadi intermedi che posseggano degli obbiettivi misurabili;
  • essere leader mentre gestisce e motiva il team di collaboratori durante il progetto;
  • saper gestire il budget a disposizione;
  • tenere sotto controllo i progressi durante lo sviluppo del progetto;
  • essere problem solver, sapendo intervenire in caso di necessarie modifiche dello stesso progetto in avanzamento d’opera;

Project management in ambito medicale

Capita ancor oggi in ambito biomedicale che la figura del Project manager sia sottovalutata oppure non sia sufficientemente esperta. Ecco quindi che diventa sempre più importante la professionalizzazione di questa figura in realtà fondamentale per un risultato che mira ad un obbiettivo, ad un profitto e ad una chiusura del progetto. Deltares si propone come partner competente nel supportare le attività di project management.

In ambito biomedicale, la complessità della normativa richiede inoltre che il project manager segua o coordini attività che esulino dalla pura realizzazione del progetto ma coinvolgano aspetti diversi quali possono essere: problematiche legali, aspetti regolatori, investigazioni e test clinici.

La sua figura riveste ancora più importanza laddove sia necessario gestire progetti multifunzionali la cui complessità richieda il coinvolgimento di diverse funzioni aziendali.

Deltares S.r.l. grazie alla ultraventennale esperienza del suo team offre, tra i vari servizi, quello di Project management in ambito biomedicale ed automazione industriale dal concepimento dell’idea fino alla costruzione di prototipi del prodotto ed eventuale certificazione.

Utilità del Project management

Adottare una metodologia e un’organizzazione ha dei vantaggi, infatti l’attività di project management:

  • fornisce ottimi strumenti per ridurre sia gli eventuali errori sia i costi;
  • fornisce una migliore reputazione per il team di sviluppo a fronte dei successi ottenuti;
  • garantisce l’affidamento di ulteriori progetti esecutivi al team e al suo leader esecutore grazie alla buona reputazione;
  • ottimizza il tempo il progetto garantendo una maggiore qualità;
  • aumenta la soddisfazione del committente;
  • garantisce un’organizzazione più stabile al team che lavorerà più serenamente e con maggiore motivazione;
  • rende il team più capace e quindi più flessibile ed orientato al  problem solving;
  • risponde con strategie mirate a potenziali rischi;
  • riduce al minimo l’errore, aumentando la qualità e concentrando le energie sull’innovazione e sul miglioramento dei processi di delivery;

 

Per qualsiasi supporto o chiarimento, clicca qui per contattarci